LA MIGLIORE KATANA ?, .

« Older   Newer »
  Share  
SKORPION_6969
icon14  view post Posted on 28/1/2012, 22:46     +1   -1




Quale e' la migliore katana attualmente in commercio ?
 
Top
Shirojiro
view post Posted on 1/2/2012, 14:40     +1   -1




Se per migliore si intende la capacità di taglio sono, per la mia modesta conoscenza, senz'altro le Saijo O-wazamono.
Sono chiamate così le lame che hanno la massima capacità di taglio considerata, ossia taglio di 4 corpi (cadaveri o condannati da giustiziare) posti orizzontalmente uno sull'altro e tagliati ad altezza vita.

Shirojiro

aggiungo anche...
Definizioni:
O-wazamono (grande taglio) in grado di tagliare 3 corpi uno sull'altro sulla linea del bacino
Ryo-wazamono (ottimo taglio) in grado di tagliare 2 corpi uno sull'altro sulla linea del bacino
Wazamono (buon taglio) in grado di tagliare 1 corpo sulla linea del bacino.

Saijo Owazamono: 12 maestri
* Nagasone Okisato or Kotetsu (長曾弥興里 or 虎徹)
* Nagasone Okimasa (長曾弥興正)
* Hatsu Nidai Kanemoto (初二代兼元)
* Izumi no kami Kanesada (和泉守兼定)
* Sendai Shodai Kunikane (仙台初代国包)
* Soboro Sukehiro (ソボロ助広)
* Shodai Tadayoshi (初代忠吉)
* Mutsu no Kami Tadayoshi (陸奥守忠吉)
* Tatara Nagayuki (多々良長幸)
* Sanzen Shodai Nagamichi (三善初代長道)
* Osafune Hidemitsu (長船秀光)
* Osafune Motoshige (長船元重)






Edited by Shirojiro - 2/2/2012, 00:35
 
Top
SKORPION_6969
icon1  view post Posted on 2/2/2012, 10:15     +1   -1




la ringrazio per la sua risposta molto precisa e SODDISFACENTE!!

QUANTO COSTA UNA KATANA DI QUESTO TIPO ? 10000 EURO BASTANO?
 
Top
Shirojiro
view post Posted on 2/2/2012, 10:44     +1   -1




Dammi pure del tu senza problemi.
Difficile una risposta precisa.
Dipende molto dallo stato di conservazione e se ha subito molte politure.
Una politura (non pulitura !) richiede un 120-150 ore di lavoro e costa circa 20 euro a cm di lunghezza lama (corrisponde circa alla parte tagliente).

In modo minore dipende se è montata e che qualità di montatura c'è.
Parlando solo della lama, che è la parte più importante (la montatura veniva spesso cambiata) bisogna vedere anche la bellezza di questa (è difficile spiegarlo in poche parole), se ci sono imperfezioni e che tipo di imperfezioni sono.

Per una risposta sommaria direi che una discreta/bella lama di questo genere supera i 15000 euro.
Tieni presente che le tante variabili nel giudizio su una lama possono influire moltissimo.

Un esempio: un wakizashi che ha un difetto che su un'altra lama simile avrebbe limitato il prezzo a 1500-1800 euro è stata valutata circa 3000 euro per il forgiatore e un certificato particolare rilasciato da uno stimato intenditore giapponese (non più in vita).
La stessa lama, senza difetto, avrebbe avuto una quotazione di circa 4000-4500 euro.

Come vedi è un settore abbastanza difficile.
In caso di acquisto di qualsiasi genere occorre avere un amico un po' esperto :)

Shirojiro

Edited by Shirojiro - 11/2/2012, 01:57
 
Top
SKORPION_6969
view post Posted on 2/2/2012, 13:17     +1   -1




ne possiedi qualcuna ?
 
Top
Shirojiro
view post Posted on 2/2/2012, 18:10     +1   -1




;) qualcuna !!!

Ho anche una Kanemoto Magoroku Sodai del 1528 , una Sajio O-wazamono per intenderci, quelle di cui abbiamo parlato.
Colleziono lame (intendo Katana, Wakizashi, Tanto) forgiate dalla fine del 1400 alla seconda guerra mondiale, tutte originali.

Shirojiro
 
Top
SKORPION_6969
view post Posted on 2/2/2012, 18:40     +1   -1




capisco ...dato che sei molto informato in questo argomento ti faccio moderatore di questa sezione !
 
Top
Shirojiro
view post Posted on 2/2/2012, 19:09     +1   -1




Dovresti dirmi cosa devo fare e quali sono i miei compiti.
Tieni presente che sono un collezionista, ma non un intenditore. So qualcosa perchè ci sono dentro da molti anni e so dove reperire le informazioni, ma essere esperto è un'altra cosa.
Ti faccio presente che mi intendo solo di lame giapponesi, di altri tipi di lame non saprei proprio cosa dire.

Inoltre potresti spiegarmi...
1) Come si fà per tornare ad HOME
2) Per inserire una foto che è nel mio PC senza, se è possibile, doverla immettere in rete
3) vedere i messaggi non letti. ... è in quella piccola finestra sulla sinistra ?

Grazie, Shirojiro

PS Shirojiro in giapponese vuol dire Castelli. Non c'è molta fantasia, ma un po' di scena la fà ! :lol:
 
Top
SKORPION_6969
view post Posted on 2/2/2012, 19:21     +1   -1




allora per tornare alla home basta cliccare sul logo grande in alto dove sta scritto scaglie di luna ...
riguardo il moderatore , ti affido il compito di gestire questa sezione come ti pare , aprire tutti i topic che vuoi, e inserire guide , foto etc...
riguardo l aggiunta delle foto si dovrebbero mettere in rete sul server imageshack e copiare il link taggato qui nel messaggio di risposta.

p.s.
ti ho fatto anche moderatore della sezione coltelli giapponesi in quanto te ne intendi, poi se vuoi scrivere articoli sul mio sito blog ( perche questo e' il forum/mercatino fammi sapere che tutto il materiale che hai riguardante le katane lo publichiamo per anche qui :

http://scagliediluna.wordpress.com/

basta che mi fai sapere un po e piano piano inseriremo tutto in modo tale che il sito diventi un qualcosa di utile per tutti i collezionisti di tutti i tipi di coltelli e spade katane e tutti gli ogetti taglienti , arti marziali etc
poi approfitto anche per dirti che puoi invitare tutta la gente che vuoi qui sul sito , anche perche servono moderatori, per le varie sezioni del forum. ;)





 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 18:11     +1   -1
Avatar

Sono io .

Group:
Member
Posts:
3,984
Reputation:
0
Location:
Como

Status:


Ciao Shirojiro, che ne dici di queste , fatta da artigiani Giapponesi, dato che il costo non è popolare.



Clicca qui.



Oppure questa:



Oppure questa



Oppure questa


Un saluto a tutti.
 
|Homepage  Top
Shirojiro
view post Posted on 26/2/2012, 21:09     +1   -1




Ciao.
Sono certamente ottime lame che farebbero felici chiunque ne venisse in possesso.
La risposta è molto scontata, ma non ho capito bene perchè mi fai questa domanda.
Pensi di acquistarne una ?

Shirojiro
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 22:01     +1   -1
Avatar

Sono io .

Group:
Member
Posts:
3,984
Reputation:
0
Location:
Como

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol:

Scorpion ha intitolato questo 3d in "La migliore Katana", al cambio attuale quelle postate da me la più costosa costa 38000 Euro, dovrebbe essere diciamo il top di gamma delle Katane, come gia detto non colleziono, ci vorrebbero troppi Euri ma amo le cose belle e con una costruzione artigianale.
Ho visto il video di come costruiscono artigianalmente una Katana, ci sono 3 Mesi di lavoro per finirla, è un lavoro complesso e interessante, è spettacolare vedere che da un Cubetto di Ferro nasta una Katana di altissima qualità.

Bye all.
 
|Homepage  Top
SKORPION_6969
view post Posted on 27/2/2012, 02:07     +1   -1




QUOTE (ATG_Predatore @ 26/2/2012, 18:11) 
Ciao Shirojiro, che ne dici di queste , fatta da artigiani Giapponesi, dato che il costo non è popolare.



Clicca qui.



Oppure questa:



Oppure questa



Oppure questa


Un saluto a tutti.

sono davvero spettacolari queste...
 
Top
Shirojiro
view post Posted on 27/2/2012, 06:48     +1   -1




Sono lame importanti certamente, ma non sono per nulla vicine ai prezzi "alti" che possono arrivare al milione di euro.
Sono certamente cifre a cui noi non siamo abituati, ma prova solo a pensare ai quadri ed avrai presente le notizie di aste con valori da capogiro.
In ogni settore ci sono i cosidetti pezzi importanti. Confrontati con quello che normalmente si trova in giro hanno prezzi da capogiro. Daltronde più ci si avvicina all'unicità, alla rarità, alla bellezza e più i prezzi salgono in maniera asponenziale.

In un mese una lama viene finita.

Quel "ferro" è particolare e costa pure tanto.

Shirojiro
 
Top
SKORPION_6969
view post Posted on 27/2/2012, 06:55     +1   -1




..... cosa avrebbe in piu una katana da 1 milione di euro rispetto ad una di 38 000 euro ?( gia' elevata come cifra )
manici , pelle di razza migliore , tipo di acciaio , oppure altri motivi , il nome con cui e firmata dal maestro ? e poi ancora le doti di taglio sono migliori ?
 
Top
18 replies since 28/1/2012, 22:46   9725 views
  Share